Dimora Almayer – Genova
Le Merline – Arnasco
Naturas Casette nel Bosco – Rossana
Mozzio Antica – Crodo
Belcasale – Monferrato
Gioia House – Milano
Il Sassoscritto – Oltrepo pavese
La Celeste Galeria – Mantova
il Glicine – Treviso
La Casa Vecchia – Camisano vicentino
Ra Touta Caravanilia – Cortina d’Ampezzo
Rocambola – Nogara
Agriturismo La Borina – San Bonifacio
Non ci sono ancora strutture aderenti.
Non ci sono ancora strutture aderenti.
Non ci sono ancora strutture aderenti.
Caravanilia – Ferrara
Il Pozzo e la Macina – Bardi
La casa nel castello – Suvereto
La Fontaccia – Chianti Rufina
Podere San Bartolomeo – Limite sull’Arno
Podere La Gualda Vecchia – Monteverdi Marittimo
Pietra d’Acqua – Buti
Casa Bartoccio – Urbino
Villa Rivo – Fermo
Olives and Barrels – Viterbo
Villino Rinaldi – Roma
Non ci sono strutture aderenti.
A breve in arrivo.
Casa Aulivo – Caiazzo
Suitetti Camere & Relax – San Nicola Arcella
i Sette Coni – Ostuni
La serenata di Pietro – Taranto
Aque Cave – Matera
Futura – Room&Relax – Termoli
Baglio Cappello – Alcamo
Curù B&B– Castellammare del Golfo
L’Olivella – Palermo
Luccicamare – Noto e Avola
Non ci sono ancora strutture aderenti.
Ore 5:27 del mattino del 2 febbraio. Il giorno della Candelora porta con sé un’atmosfera speciale. Fuori, il sole dorme ancora, lasciando spazio a chi, come me, si nutre di ritmi lenti. Oggi sorgerà alle 7:13, mentre i primi timidi bucaneve (Galanthus Nivalis) si fanno strada nella luce dell’alba, pronti a raccontarci la loro storia.
Un fiore discreto ma potente, capace di bucare il gelo invernale con forza e fermezza, annunciando che la primavera è alle porte. E non solo quella della natura, ma anche quella dentro di noi.
Ha scelto un giorno speciale per fiorire ed io sorrido perché, con il suo fare galante, sembra determinato a diffondere il suo messaggio per me. Se tocchi i suoi petali difficilmente scordi la sensazione che ti pervade.
Dove ci condurrà? Annoto in un libretto le tappe del viaggio. Bianco, dal portamento discreto, il suo stelo è breve e la corolla semplice; un fiore fragile ma tenace a tal punto da bucare la Terra gelida d’inverno con forza e fermezza, ad annunciare a tutti che la primavera è alle porte; la primavera quella fuori, ma anche quella dentro di noi.
Nel suo candore e nella sua delicatezza, il bucaneve è un messaggero di speranza e rinascita, protagonista di miti e tradizioni:
🌿 Nella mitologia greca, si narra che Dedalo, in preda alla disperazione per la perdita del figlio Icaro, trovò conforto in un prato fiorito di bucaneve, nati dalle sue lacrime.
🌿 Nella tradizione cristiana, questo fiore era il simbolo di purezza delle giovani fanciulle che partecipavano alla processione della Candelora, il 2 febbraio.
🌿 Nella leggenda di Eva, il bucaneve nasce come segno di speranza nel suo cammino dopo l’esilio dall’Eden, quando Dio trasformò i fiocchi di neve in fiori per consolarla.
Così se senti di aver bisogno di questo, recati in un sottobosco, cerca il bucaneve ed in esso il suo messaggio per te; saprà consolarti, infonderti serenità e riportarti alla tua essenza;
(Fabrizio Caramagna)
Il bucaneve è un fiore selvatico, che cresce spontaneo nei boschi. Se vuoi ammirarlo in tutta la sua bellezza, ecco alcuni luoghi dove potrai trovarlo mentre vivi l’esperienza dell’ospitalità slow:
🏡 Nel Parco del Monviso (Piemonte), percorrendo i sentieri alpini che partono dal B&B Naturas Casette nel Bosco, dove Stefania e Alberto ti accoglieranno in casette immerse nella natura.
🏡 A Buti (Toscana), nel sottobosco che costeggia il fiume accanto al B&B Pietra d’Acqua di Alessandra, un luogo perfetto per riscoprire il legame con la natura.
🏡 A Monteverdi Marittimo (Toscana), presso il percorso emozionale della Gualda Vecchia di Bruna, che ti guiderà in un viaggio interiore attraverso i fiori e il paesaggio.
Lo sapevi che la regina Elisabetta I amava così tanto il bucaneve da volerlo importare dall’Italia in Inghilterra? Oggi, però, è una specie protetta in Italia, inserita nella Lista Rossa della Flora.
Se vuoi contribuire alla conservazione della biodiversità, iscriviti a @iNaturalistorg, una piattaforma internazionale che ti permette di documentare e scoprire nuove specie nei luoghi che visiti.
Ricorda che oggi il Bucaneve è una specie inserita nella lista Rossa della Flora d’Italia e sottoposta a protezione. Non la potrai dunque raccogliere!
Però puoi coltivarlo… ti spiego come.
Non puoi viaggiare per ammirarlo dal vivo? Puoi coltivarlo tu!
🌱 Periodo di impianto: settembre-novembre
🌱 Dove piantarlo: in terra, ai piedi di una pianta a foglia caduca (per protezione dal sole in estate e luce in inverno)
🌱 Esposizione: luogo fresco, umido e ombreggiato
Coltiva dunque il tuo bucaneve così da poterlo contemplare in inverno. Puoi acquistarlo on line da produttori in tutta Italia.
Socrate in Giardino – passeggiate filosofiche tra gli alberi
(Andrée Bella)
Ricorda che è “la Natura a condurre”; il primo passo inizia da lì. Sempre.
Amo immergermi nelle storie di piante e dei fiori.
Ciao sono Mariangela e ti accolgo alla Tenuta la Borina e se dovessi scegliere un fiore sceglierei una Rosa antica; se dovessi raccontarti di me, lo farei attraverso i silenzi di un giardino; se dovessi consigliarti il viaggio più bello, ti direi di certo quello di un seme.
Che fai? Vieni o stai?
Resta in contatto con noi per non perdere le nostre offerte esclusive e le nostre proposte di viaggio.
Scrivi all’AMMINISTRAZIONE
Scrivi al TEAM
Sede legale: Via E. Montale ,87
46047 | Porto Mantovano | (MN)