BALESTRATE

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - PARTINICO

Sono Daniela, vivo e lavoro in Sicilia, dove il buon cibo e l’amore per le tradizioni sono da sempre una parte importante del mondo femminile.

Dopo un’esperienza lavorativa a Milano, ho deciso di tornare in Sicilia e prendermi cura della casa di campagna della mia famiglia, immaginando un modo innovativo di fare ospitalità, creando un appartamento per turisti e offrendo esperienze caratteristiche e uniche.

Daniela l'host di Baglio Cappello Sicilia
Daniela l'host di Baglio Cappello Sicilia

Baglio Cappello

All’interno di Baglio Capppello ho ristrutturato uno spazio che ho allestito come un Loft, trasformando la casa storica in un ambiente moderno e affascinante a contrasto con il Baglio e dotato di piscina privata.

L’appartamento ha arredi di design e può ospitare fino a quattro persone, inoltre c’è tutto il necessario per godere di una piccola colazione.

Sicilia tra storia, cultura e tradizione.

La posizione di Baglio Cappello è ideale sia perché è immersa nella campagna siciliana tra gli ulivi, la tranquillità e la bellezza autentica del luogo, sia perchè è vicina a destinazioni turistiche come San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro e Palermo.

L’alloggio è spazioso, moderno e curato, arricchito da una piscina privata e un’area esterna ideale per rilassarsi. Inoltre la mia accoglienza si distingue per gentilezza, disponibilità e attenzione, rendendo la permanenza speciale e familiare.

Infine attività come la degustazione di olio e le lezioni di cucina sono un plus da non perdere.

Dai un'occhiata alla Gallery

Il loft di Baglio Cappello

Il Loft è su due piani ed è completamente indipendente. Al piano superiore si trovano le due camere matrimoniali, tutte finestrate. Al piano inferiore si trova una cucina ben attrezzata, un bagno con doccia e una zona soggiorno con un comodo divano dove potersi rilassare. L’appartamento si affaccia sul patio indipendente dove si trova la piscina totalmente privata.

i Servizi

Lezioni di cucina

Prepareremo da zero la pasta fresca di grano duro e potrete degustare deliziosi prodotti locali e vino siciliano.

Scopri tutte le lezioni a questo link!

Passeggiata nell'uliveto e degustazione

Passeggiata nell’uliveto e degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Cappello con pane fresco locale.

Scopri tutte le experiences a questo link!

Pranzo o cena fatti in casa

Potrete visitare il Baglio, ascoltarne la storia e più tardi faremo un aperitivo in terrazza e pranzeremo con un menù tipico siciliano e vino locale.

Scopri qui tutti i nostri servizi!

Baglio Cappello

Private Pool in a charming Sicilian style Loft

S.S. 113 Km 318/VI,
90047 Partinico PA

Baglio Cappello è una struttura iscritta all’albo delle strutture Nazionali, ufficiale e in regola.
CIR: 19082054C223787 CIN: IT082054C2VAYABB5B

Sicilia da scoprire

La sua storia e il succedersi di numerosi popoli e civiltà hanno conferito all’isola un imponente patrimonio artistico ed architettonico.Cercare di riassumerlo è quasi impossibile eprchè la Sicilia resta un luogo da vivere e scoprire.  Tra cibo e monumenti, natura selvaggia e cultura ricercata, la Sicilia è una delle culle della civiltà italiana e Mondiale. Se soggiornerai a Baglio Cappello potrai approfittare per scoprire questo lato della Sicilia Occidentale e lasciarti ammaliare dalla bellezza incontaminata e grezza che si svela solo a chi vuole vederla.

Calatafimi-Segesta

Segesta

Segesta fu un’antica città elima situata nella parte nord-occidentale della Sicilia. La vecchia città sorge sul Monte Barbaro, nel territorio comunale di Calatafimi Segesta, nel libero consorzio comunale di Trapani, a pochi chilometri da Alcamo e da Castellammare del Golfo.

Custodisce, all’interno del parco archeologico, un tempio in stile dorico e un teatro di età ellenistica, in parte scavato nella roccia della collina.

Saline di Trapani, visitabili alloggiando da Baglio Cappello

Le saline di Trapani

Le saline di Trapani e Paceco rappresentano uno scampolo di Natura sottratta 26 anni fa all’espansione urbana grazie all’istituzione della Riserva; oltre ad essere tra le ultime saline rimaste produttive in Sicilia sono anche uno scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono.

Castellammare del Golfo, visitabule alloggaindo da Baglio Cappello e da Curù

Castellammare del Golfo

La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all’omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito. Basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca.

 Oggi è uno dei più rinomati centri balneari della Sicilia e uno dei borghi di mare più belli d’Italia. Sul suo territorio ricadono i faraglioni di Scopello, la baia di Guidaloca, le Terme Segestane e la parte più orientale della riserva naturale orientata dello Zingaro.

San Vito lo Capo, visitabile in giornata alloggiando a Baglio Cappello

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella penisola omonima che si conclude con Capo San Vito, con a occidente il golfo di Macari e a oriente la riserva dello Zingaro e il golfo di Castellammare. Vi è una bellissima spiaggia di sabbia bianca lunga tre chilometri con acqua cristallina e non molto alta. La città ospita una manifestazione dedicata al cous cous, piatto tipico del territorio, molto diffuso nell’area del Maghreb, ma quasi del tutto sconosciuto nel resto d’Italia.

Palermo Vista del Porto

Palermo

La sua storia e il succedersi di numerosi popoli e civiltà hanno conferito alla città un imponente patrimonio artistico ed architettonico. Con Enrico VI e Federico II fu capitale del Sacro Romano Impero, che rappresentò uno dei periodi di massimo splendore per la città. Nel XII e XIII secolo la città fu il centro propulsore dell’arte e dell’architettura arabo-normanna, i cui principali monumenti fanno parte del sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015.

Riserva dello Zingaro raggiungibile da Baglio Cappello

Lo Zingaro - Riserva Naturale

Una passeggiata nella Riserva dello Zingaro è un viaggio indimenticabile fatto di natura e storia, tra scogliere a picco sul mare, spiaggette intime, rocce bianche o rosse, alberi di olivastri, mandorli, carrubi e palme nane, ma anche tra un antico agglomerato rurale, vecchie case coloniche restaurate, rade ciottolose, anfiteatri di roccia, reperti archeologici e testimonianze di vita contadina. Mettete ai piedi scarpe comode e partite per fare un carico di emozioni; quando il caldo si fa insopportabile scendete alla cala più vicina e tuffatevi in un mare incontaminato.

Send this to a friend