Soggiornando da:
Ottobre e Novembre sono mesi ottimi per weekend di fuga dalla città. Le campagne iniziano a colorarsi di giallo, rosso e marrone, un vero e proprio spettacolo della natura.
Alle 16.00 arrivo a Casa Bartoccio, villa immersa nel verde, ma a pochi minuti dal centro di Fermignano. Arrivati in struttura, vi accoglierà Chiara, offrendovi un aperitivo con vini biologici del territorio, e facendovi visitare tutti gli angoli della proprietà.
Dopo esservi ambientati e rilassati davanti ad un tramonto indimenticabile, andrete a cena a Agriturimo CaMaddalena,
vi offriranno una vasta scelta di pietanze, dalla Crescia sfogliata da abbinare a salumi preparati da loro, alla pasta fresca fatta rigorosamente in casa.
Trascorsa la prima notte, dopo una ricca colazione, potrete uscire ad esplorare i nostri territori in sella, affittando e-bikes o MTB dal noleggio che vi consiglieremo
noi, che vi guiderà in un tour davvero suggestivo fino alla Gola del Furlo, da non poter assolutamente perdere.
Tornati a casa nel pomeriggio, regalatevi un momento di relax, nel nostro angolo benessere esterno, composto da vasca idromassaggio riscaldata e sauna finlandese,
entrambe panoramiche, da cui potrete godere di una vista mozzafiato su tutta la valle del Montefeltro.
La sera, potrete visitare il nostro piccolo ma grazioso paese, Fermignano, e fermarvi poi a cena in uno dei ristoranti presenti nel centro.
Per la terza giornata, vi proponiamo una visita nella magica Urbino, a soli 15 km dalla casa, il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO, qui potrete
richiedere un tour guidato al famoso Palazzo Ducale. Finita la visita della città, non può mancare un momento di relax alla Fortezza Albornoz,
qui potrete ammirare la bellezza di Urbino e gustarvi un delizioso aperitivo.
Trascorsa la terza notte è ora di salutarsi, lungo il tragitto per arrivare a Montottone, e raggiungere Villa Rivo, vi consigliamo di fermarvi in Ancona.
Dirigendovi verso sud, fate una sosta al Parco del Conero, fra spiagge bianche ed acque turchesi. Se capitate all’ora di pranzo, non potete perdervi un piatto di moscioli selvatici di Portonovo o un brodetto all’anconetana.
Dopo le 16.00 arrivate a Villa Rivo per il check-in, dove ad accogliervi ci sarà Rossana.
Concedetevi un po’ di relax circondati da splendide colline, prima di recarvi nel borgo antico di Montottone.
Qui potrete visitare la Bottega dei Vasai Bozzi, che produce ceramiche fatte a mano da 4 generazioni.
Fermatevi anche a trovare Henri all’Enoteca A’rbei, per una degustazione di vini ed atri prodotti locali.
Che ne dite di iniziare la giornata con una lezione di yoga, nella grande sala di Villa Rivo?
Vi ricaricherete di energia per dedicare la giornata alla visita di Fermo, con le sue straordinarie Cisterne Romane, la Sala del Mappamondo ed il Teatro dell’Aquila, un vero gioiello Settecentesco. Nel pomeriggio dirigetevi verso Torre di Palme, un borghetto medievale arroccato a picco sul mare, con una splendida vista della costa adriatica. Rientrati in villa, concedetevi un bagno caldo, mentre uno chef privato cucinerà per voi le migliori verdure dell’orto ,nella fantastica cucina di Villa Rivo.
L’ultima giornata nelle Marche, vi consigliamo di immergetevi nella natura, organizzando un’uscita con una guida naturalistica, alla ricerca di erbe spontanee, fra fonti storiche e cascatelle nascoste. E alla fine, rifocillatevi con un piatto di olive all’ascolana o di tipiche tagliatelle al sugo di cinghiale.
Nel pomeriggio, potrete scegliere di visitare uno dei borghi medievali della zona, dove il tempo sembra essersi fermato. A volte li troverete deserti, altre volte saranno ravvivati da feste e sagre. Belli in ogni stagione!