MARE, STORIA, MONTAGNE, LE TRE FACCE DELLA LIGURIA
Da ponente a levante , la Liguria che non conosci.
GIORNO 1
Arrivo a Castellaro alle ore 17 visita del borgo, caratteristico paese dell’entroterra adagiato sulla cresta della collina tra ulivi e vista mare.
Castellaro oltre alle sue sei chiese, di cui una affrescata dal Cambiaso, mostra i resti del suo periodo storico più antico con le sue torri, le mura del castello e le carceri.
Non di meno importanza il Palazzo Spinola, oggi sede della piccola biblioteca comunale.
Ore 18, check in al Ti Vengo a Cercare Bed & Breakfast, Desia vi accoglierà con aperitivo a base di focaccia e sardenaira con la degustazione di prodotti tipici : olio, olive taggiasche, vino pigato e moscatello del produttore autoctono Podere Donzella.
Ti Vengo a Cercare Bed and Breakfast è situato nel carruggio principale di Castellaro.Casa del 1700, con soffitti a volte e muri in pietra, offre tre camere da letto e ricca colazione a base di prodotti locali e biologici .
Passeggiata serale alla scoperta di Bussana vecchia, antico borgo restaurato a partire dagli anni 60 da una comunità di artisti. questo borgo era stato abbandonato in seguito ad un forte terremoto avvenuto nel 1887.Potrete cenare all’osteria degli artisti, spazio dove spesso si è accompagnati da musica jazz o alla Casaccia.
GIORNO 2
Ore 8:00, dopo una bella dormita, una colazione ricca di prodotti biologici e golosi.
Si parte per un tour nella bella Sanremo, iniziamo il percorso attraversando i suoi giardini, visitando Villa Nobel, passeggiando lungo la pista ciclabile che conduce al porto vecchio e alla zona della movida, una volta quartiere dei pescatori, ora sede dei locali più alla moda.
Proseguiamo il tour visitando le vie dello shopping, ammirando il teatro Ariston, sede del festival della canzone italiana.
Da Via Palazzo proseguiamo per la zona più interessante della città, la Pigna il vecchio centro storico che con i suoi carruggi sale fino alla Madonna della costa, dalla quale si può ammirare il panorama del mare della città e della costa sottostante.
Non possiamo non assaggiare un pezzo di sardenaira o di torta verde dalla Cantina sanremese, ristorante storico della città.
Scendiamo ora in piazza eroi sede del mercato dove possiamo comprare i preziosi fiori di Sanremo.
Da lì ci inoltriamo in via Corradi che termina con la vista del casinò, di fianco La chiesa russa, costruita per i nobili russi che soggiornavano da noi nel 1800.
Nel pomeriggio possiamo scegliere due itinerari: o le bellissime spiagge dei Balzi Rossi, oppure una visita ai giardini botanici Hambury.
Per terminare la giornata una visita alla meravigliosa Dolceacqua, magari fermandosi a cena nella sua piazza degustando i piatti tipici nel ristorante Casa bottega.
GIORNO 3
Ancora un po’ di mare ad arma di Taggia.
Un po’ di shopping di prodotti locali: il Buono da Prota, per la pasta fresca il pesto e le olive, e dall’ Erboristeria Actis 1946 : te, tisane, caramelle e spezie.
Ci spostiamo da Arma di Taggia proseguiamo in direzione Genova. Fermandoci nell’ultimo paese della provincia di Imperia a Cervo.
Incantevole presepe con la sua vista sul mare. Cervo ogni estate diventa teatro sotto le stelle di concerti di musica classica, jazz, e spettacoli teatrali.
Ormai affamati non possiamo fare a meno di fermarci a degustare un piatto di spaghetti ai frutti di mare del famoso ristorante da Serafino.
Partiamo ora in direzione Genova.
Arrivo da Valery Guest House per il check-in alle ore 16.
Valéry Guest House è un Bed & Breakfast a conduzione famigliare nel centro storico di Genova, nella zona più bella e panoramica della città. Ad accogliervi ci sarà Elena, che vi ospiterà nella sua grande casa edificata nel 1300, un tempo Convento di San Francesco,ed oggi sospesa tra cielo e mare…dalle stanze difatti si può godere di una vista mozzafiato su tutto il centro storico ed il golfo di Genova.
Sovrastiamo la strada più famosa della città, Via Garibaldi e le sue maestose dimore, ricche di splendidi giardini tutt’oggi visitabili, i Palazzi dei Rolli ed i principali musei.
GIORNO 4
Dopo una golosa colazione, uscendo dal palazzo del Bed&Breakfast, vi basterà percorrere 100 metri per arrivare all’inizio dellla zona Patrimonio UNESCO di Genova, via Garibaldi: da qui si potrete iniziare la visita di uno dei musei di Strada Nuova: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria-Tursi , i quali ospitano prevalentemente opere d’arte situate all’interno di sale che hanno mantenuto l’arredo e la disposizione originale del passato.
Da non perdere anche Palazzo Lomellino ed il negozio di design LIFESTYLE al numero 12 di Via Garibaldi, un tesoro di architettura di interni, con affreschi del ‘500.
Proseguendo verso Piazza de Ferrari incontrerete la maggior parte dei cosidetti Palazzi dei Rolli: tra il cinquecento ed il seicento a Genova, crocevia di traffici, corti e ambasciate, si precettavano dimore adeguate alle visite di stato. Questo avveniva attraverso elenchi (Rolli degli alloggiamenti pubblici) suddivisi in “bussoli” per categorie di qualità: un universo di dimore storiche che in buona parte sono giunte fino a noi e che testimoniano un tipo di struttura urbana definita come “una reggia repubblicana.
Questo percorso si propone di divulgare la conoscenza di questa storia e di questi palazzi che raccontano una Genova magica di re, corti, dogi e principi uniti alla concretezza tipicamente genovese e alla modernita di un’ospitalita fatta di case private rese pubbliche.
Arrivati a Piazza De Ferrari vi troverete esattamente tra il teatro Carlo Felice e Palazzo Ducale, dove si tengono le principali mostre di artisti come Monet o Caravaggio.
Oltrepassando questo crocevia potrete raggiungere Piazza delle Erbe per una sosta ai tavolini che regnano sia in estate che in inverno, grazie al clima mite della Liguria…qui la sera si incontrano tantissime persone per trascorrere piacevoli momenti di relax e divertimento.
Dopo una breve pausa ed un gelato al basilico proseguite per via San Bernardo o via dei Giustiniani, delle arterie che attraversano questa parte di centro storico e si ramificano in un dedalo di stradine, i famosi Caruggi Genovesi, dove perdersi è d’obbligo per scoprire piazzette e vicoli talmente stretti da potersi passare la tazzina del caffe.
A breve distanza vi troverete nei dintorni di San Lorenzo, la cattedrale principale…attorno al duomo dei genovesi e alle raffigurazioni in facciata circolano storie curiose e leggende affascinanti.
Dopo la visita proseguite dritti verso il mare ed arriverete alla zona del Porto Antico, un bellissimo anfiteatro sull’acqua progettato da Renzo Piano ed il famoso Acquario (la visita dura minimo due ore e mezza, assicuratevi di avere ancora tempo ed energie), qui i genovesi vengono alla ricerca del tepore nelle giornate invernali, quando “il sole del buon Dio non da i suoi raggi” nel quartiere del centro storico, fittissimo di palazzi alti 5 o 6 piani.
Se siete ancora in forze, sul tragitto per rientrare a Valéry Guest House cercate di raggiungere uno dei due ascensori agli estremi di Via Garibaldi (il più bello è quello di Piazza Portello) e raggiungete il belvedere di Castelletto…il panorama non vi deluderà…ma soprattutto, da qui potrete scendere dalla stradina che vi porterà dritti al Bed&breakfast.
GIORNO 5
Ogni mattina, nella bella stagione, la colazione verrà servita sulla grande terrazza fiorita.
Ripartendo da Valery Guest House passando nuovamente per Via Garibaldi consigliamo di visitare almeno 4 o 5 botteghe storiche, alcune risalenti all’800:affascinanti luoghi senza tempo dove ancora oggi i genovesi amano acquistare prodotti freschi e genuini. Cercate la Confetteria profumo, un piccolo negozio color verde chiaro dove i dolci sembrano piccoli gioielli scarlatti.
Proseguendo verso Via macelli di Soziglia si trovano la bottega del Baccalà, La tripperia di Vico Casana , Antica Polleria Aresu e Via degli Orefici, dove incontrerete La famosa Confetteria Romanengo, uno scrigno di legno intarsiato e soffitti affrescati .La bottega di Soziglia è attiva dal 1814. Vetrine riquadrate da un fastigio monumentale, con putti che sorreggono una guantiera di frutta candita e sotto una cornucopia traboccante di fiori e frutta, introducono ad altri tempi.
Per pranzo vi consigliamo:
-Vico Palla; Tutta la cucina ligure è protagonista in questa antica trattoria in zona del molo.
-La Cabotina per un ottimo rapporto qualità prezzo, fantastico il pesto e la focaccia al formaggio di recco cotta nel forno a legna.
-Ristorante da Gaia: conduzione famigliare ma con un tocco di classe…ottimi prodotti, piatti di pesce sempre fresco…adatto anche a famiglie con bambini
È giunta l’ora di partire verso b&b Case Poggio, in meno di mezz’ora vi lasciate Genova alle spalle per salire sul monte Fasce.
Quella che vi proponiamo non è la strada più breve o semplice ma ne vale la pena.
Superato l’abitato di Apparizione le case lasceranno il posto ai prati e improvvisamente vi apparirà davanti uno scenario davvero incredibile.
Il monte Fasce è 1000 metri sul livello del mare ma la sua vicinanza alla costa consente di dominare dall’alto tutta la città e tutta la costa di levante.
Il promontorio di Portofino, il golfo dei poeti, le isole della Toscana , Genova e capo Noli ; saranno hai vostri piedi nelle giornate più limpide , le Alpi marittime e
in fine la Corsica.
Uno spettacolo mozzafiato tutto per voi perché non troverete turisti ma solo alcuni cavalli selvaggi e qualche motociclista in cerca di brividi.
Dopo essersi fermati nei vari punti panoramici per godere a pieno dello spettacolo naturale che vi circonda, è tempo di scendere in val Fontanabuona dove arriverete in mezz’ora a Gattorna.
Vista l’ora vi suggeriamo una cena col pesce fresco di Santa Margherita dall’Osteria centrale da Baldo o in alternativa la carne alla brace o la pizza dell’ Alzati Lazzaro.
Arriverete al bbcasepoggio dopo cena e rimarrete incantati dal mare di stelle che vi offre la totale assenza di inquinamento luminoso.
GIORNO 6
Risveglio nella pace immersi nel silenzio e nella natura del b&b Case Poggio un antico alpeggio trasformato da Livia e Giuseppe in un b&b ricco di arte e creatività.
Colazione sotto la pergola con dolci fatti in case , sciroppi e marmellate con la frutta del giardino .
Le attività outdoor che potete scegliere sono molteplici vi metto solo 3 delle molte possibilità.
1) trekking sul monte Caucaso ( 4 ore a/r. )Spettacolare sentiero immerso nella frasca faggeta accessibile a tutti con panorama finale mozzafiato.
2) anello intorno al lago del Brugneto (5 ore) in mtb oppure in e-bike noleggiata a Torriglia dal bar Garitta.
3) kayak sul lago del Brugneto con ads Torriglia.
Per cena vi consigliamo un posto speciale : Ca’ Berti a Fontanigorda, perfetto se avete trascorso la giornata in val Trebbia.
Una vera esperienza travolgente, un tuffo nel passato Liberty di questa valle dove le nobili casate genovesi venivano in villeggiatura.
Rientro al bbcasepoggio e relax in giardino.
GIORNO 7
Un’ altra colazione con vista al b&b e dopo il check out vi consigliamo una veloce passeggiata (1 ora a/r)dal passo del Portello al monte Lavagnola
Anche questo panorama vi rimarrà nel cuore.
Passando da Torriglia non potete non portarvi via un pacco dei famosi canestrelli.
A questo punto per chi deve prendere la A7 a Busalla per Milano consigliamo
una piccola deviazione sulla strada per visitare il maestoso castello della Pietra incastonato tra due torrioni di pietra, con un percorso di visita che si snoda tra vertiginose passerelle in vetro.
Terminate così questa vacanza in una Liguria tra mare ,storia e montagne.